5 Simple Statements About reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti Explained
5 Simple Statements About reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti Explained
Blog Article
Tale modalità viene spesso usata anche in casi in cui la persona (pluralità di persone/struttura/organizzazione) da cui il querelante ci si senta offeso sia apparentemente identificabile.[ten]
Insomma: integra il reato di diffamazione tutto ciò che è idoneo a ledere la considerazione che gli altri hanno della vittima.
, e in particolare quello della loro rilevanza penale qualora risultassero offensive. La giurisprudenza ha risolto nel senso che in linea di principio nulla vieta che anche attraverso i social si commettano atti riconducibili alle disposizioni di cui all’art. 595 del codice penale (diffamazione).
Abbiamo sottolineato all’inizio che la diffamazione consiste nell’offesa che si reca alla reputazione di una persona non presente, comunicando con più persone.
La giurisprudenza ha inoltre specificato che for every quanto riguarda in particolare la critica politica e sindacale il limite della continenza verbale sia da intendere in modo più ampio, purché la critica non si risolva in gratuiti attacchi personali.[5]
. L’ordinamento giuridico deve contemperare quindi due opposte esigenze. Da una parte le esigenze del diritto alla manifestazione del pensiero, dei diritti di cronaca e di critica. Dall’altra parte il diritto di ciascuno a conservare la propria reputazione.
Nella diffamazione a mezzo stampa, ci sono altre previsioni degne di nota. Se all’atto diffamatorio a mezzo stampa si aggiunge la circostanza che esso consiste nell’attribuzione alla persona offesa di un fatto determinato, la pena prevista è particolarmente severa.
Ho preso visione dell’informativa website sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.* Quanto costa il servizio?
Se l’offesa è stata perpetrata on the web, è consigliabile segnalarla anche alla polizia postale e comunicare con il titolare del sito World-wide-web o del social media System interessato.
Nonostante sia stato eliminato, vorrei sporgere denuncia verso questa persona che si diverte a deridere la gente. Posso ancora farlo oppure i termini per la querela for each diffamazione sono scaduti?
Inoltre, è un reato di pericolo poiché si ritiene configurato anche senza l’inizio di un procedimento a carico dell’innocente, ma già solo for every il fatto che la Giustizia si sia attivata for every ricercare gli elementi illeciti di un reato falsamente addebitato.
In poche parole, non importa tanto il momento in cui la diffamazione è stata posta in essere, quanto l’istante in cui la vittima ne ha avuto conoscenza. Ciò significa che, se in rete circola una tua immagine corredata di un commento ingiurioso, oppure pubblicamente sei stato disprezzato a gran voce, avrai tempo tre mesi for each presentare querela a partire dal momento in cui hai avuto conoscenza dell’offesa: ad esempio, se si è trattato di un posto di Facebook offensivo, i tre mesi decorreranno dal momento in cui ne avrai preso anche tu visione, oppure da quando te l’avranno comunicato.
In particolare quando un soggetto viene calunniato, gli viene imputata la responsabilità di avere commesso un delitto o una contravvenzione, anche se in realtà è del tutto innocente.
È chiaro infatti che l’offesa alla reputazione e i danni conseguenti sono potenzialmente molto più gravi se le espressioni diffamatorie sono riportate dalla stampa oppure se sono diffuse da altri mezzi di pubblicità.
Report this page